Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play
DIMMS Controlli Strutturali

Monitoraggio delle lesioni e fessurazioni

Il monitoraggio del quadro fessurativo consiste nella misura sperimentale con tecniche di precisione della variazione nel tempo dell’ampiezza di una lesione generatasi nel paramento murario a causa del superamento del proprio livello tensionale ammissibile.

Le cause originanti il fenomeno possono essere molteplici e vanno preventivamente indagate raccogliendo elementi precisi sulla geometria, la giacitura e la disposizione delle lesioni strutturali, cercando informazioni sulla distribuzione dei carichi e dei sovraccarichi ed analizzando l’interazione delle strutture con il terreno di fondazione.

lesioni-causa-scavo-parcheggio 

Le lesioni vengono monitorate con l'applicazione di basi deformometriche, cioè riferimenti di misura che consentono di apprezzare deformazioni, sia in apertura che in chiusura, anche di piccolissime quantità.

monitoraggio-fessurazioni deformometro-monitoraggio-crepe

Nell'esecuzione del monitoraggio assumono notevole importanza la definizione della periodicità e della durata del monitoraggio.

Per fenomeni di particolare sensibilità, frequentemente generati da azioni di tipo antropico (lavori di scavo, sbancamenti, rifacimento fondazioni, ecc.) è conveniente utilizzare sistemi elettronici di misura capaci di letture in continuo e memorizzazione dei dati in formato digitale.

sensore-monitoraggio-fessurazioni sensori-monitoraggio-crepe

Nel predisporre attrezzature per il  monitoraggio presso fabbricati di particolare pregio (edifici storici, musei, pinacoteche, chiese, ecc.) Elletipi ha sviluppato con un selezionato team di fornitori sistemi di misura completamente wireless con alimentazione a batterie. In essi ogni sensore è collegato ad una piccola sonda totalmente autonoma che alimenta il sensore e comunica via radio con una unità di raccolta dati centrale.

monitoraggio-wireless

L'unità di raccolta ed elaborazione dati è accessibile in ogni istante via web tramite un comodo pannello di controllo ed è possibile visualizzare in tempo reale i dati di misura in forma grafica e tabellare. Un sistema di monitoraggio siffatto si presta bene all'utilizzo contemporaneo di sensori di deformazione, temperatura, umidità, consentendo un completo controllo delle condizioni di salute del fabbricato e delle opere e dei manufatti che esso ospita.

monitoraggio-wireless-museo