Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play
Geofisica

Principi Generali

Le prospezioni  geofisiche appartengono alla categoria delle prove indirette. Un’ampia gamma di metodologie permette di creare  un modello del sottosuolo o di ricercare oggetti e strutture sepolte in modo non invasivo. Una serie di misure  condotte in superficie o in fori di sondaggio consente di analizzare la variazione nello spazio di alcune proprietà dei terreni, quali densità, elasticità, suscettibilità magnetica, conducibilità elettrica.
Questa variazione può essere determinata da un cambiamento della natura del terreno o da un diverso assetto strutturale nell’ambito della stessa massa litologica: in ogni caso essa marca una discontinuità che rappresenta un limite geologico (stratigrafico, petrografico o dovuto a determinate situazioni geomorfologiche). La possibilità di riprodurre con rappresentazioni 2D e 3D i dati geofisici raccolti determina gli importanti vantaggi rispetto all’isolato utilizzo di prove dirette puntiformi.
La DIMMS Control ha sviluppato nel corso degli anni notevoli conoscenze nel settore delle prove indirette. L’ampio parco strumenti di ultima generazione  e le competenze disponibili, in termini sia di metodologie utilizzate sia di capacità professionali, consentono di affrontare e sviluppare efficacemente attività di analisi di particolare complessità e innovazione. Possedendo pressoché tutte le principali tecnologie oggi disponibili, la DIMMS Control è in grado di affrontare, ad ampio spettro, le problematiche di indagine su piccola e grande scala investigando sia a grandi profondità che ad elevata risoluzione. 
Si precisa però ch ogni metodologia descritta nel paragrafo seguente, che la Dimms Control applica con successo da diversi anni, necessita sempre di una adeguata pianificazione in funzione dello scopo. Tuttavia, utilizzando in maniera sinergica più di una metodologia, si riesce ad avere uno specchio completo di tutte le proprietà dei materiali investigati.
Utilizzando ad esempio metodologie sismiche e geoelettriche si ottengono informazioni oltre che su addensamento e contenuto d’acqua anche sulla saturazione e la natura dei fluidi circolanti; utilizzando sismica ed elettromagnetismo si possono distinguere le rocce vulcaniche da quelle calcaree anche se entrambe hanno velocità comparabili. Ogni problematica va quindi estrapolata caso per caso individuando di volta in volta l’approccio migliore per lo scopo che ci si prefigge. 
 : 20



Le prospezioni  geofisiche
appartengono alla categoria delle prove indirette

Un’ampia gamma di metodologie permette di creare  un modello del sottosuolo o di ricercare oggetti e strutture sepolte in modo non invasivo. Una serie di misure  condotte in superficie o in fori di sondaggio consente di analizzare la variazione nello spazio di alcune proprietà dei terreni, quali densità, elasticità, suscettibilità magnetica, conducibilità elettrica

Questa variazione può essere determinata da un cambiamento della natura del terreno o da un diverso assetto strutturale nell’ambito della stessa massa litologica: in ogni caso essa marca una discontinuità che rappresenta un limite geologico (stratigrafico, petrografico o dovuto a determinate situazioni geomorfologiche)

La possibilità di riprodurre con rappresentazioni 2D e 3D i dati geofisici raccolti determina gli importanti vantaggi rispetto all’isolato utilizzo di prove dirette puntiformi.

La DIMMS Control ha sviluppato nel corso degli anni notevoli conoscenze nel settore delle prove indirette

L’ampio parco strumenti di ultima generazione  e le competenze disponibili, in termini sia di metodologie utilizzate sia di capacità professionali, consentono di affrontare e sviluppare efficacemente attività di analisi di particolare complessità e innovazione

Possedendo pressoché tutte le principali tecnologie oggi disponibili, la DIMMS Control è in grado di affrontare, ad ampio spettro, le problematiche di indagine su piccola e grande scala investigando sia a grandi profondità che ad elevata risoluzione

Utilizzando  metodologie sismiche e geoelettriche si ottengono informazioni oltre che su addensamento e contenuto d’acqua anche sulla saturazione e la natura dei fluidi circolanti; utilizzando sismica ed elettromagnetismo si possono distinguere le rocce vulcaniche da quelle calcaree anche se entrambe hanno velocità comparabili.




LA DIMMS CONTROL DOPO UNA LUNGA ESPERIENZA NEL CAMPO HA STRUTTURATO UNA METODOLOGIA DI  LAVORO CHE  INDIVIDUA PER OGNI SINGOLO CASO  L’APPROCCIO MIGLIORE PER RAGGIUNGERE I MIGLIORI RISULTATI