Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play
DIMMS Lab Bitumi

Area Ricerca

Il settore ricerca ha come obbiettivo principale quello di costituire un punto di riferimento per istituti di ricerca pubblici e privati ed imprese intenzionate a sviluppare e verificare i propri prodotti.

I progetti di ricerca in corso riguardano:

- studio ed implementazione di nuovi macchinari di prova

- studio dei fenomeni di fatica e healing dei conglomerati bituminosi

- studio dei fenomeni di deformazione permanente dei conglomerati bituminosi

- ricerca applicata alla prova di flessione per determinazione del modulo di rigidezza e della fatica dei conglomerati bituminosi

- progetto sperimentale europeo per lo studio e la validazione della prova di flessione su 4 punti 4PB (European Workgroup 4PB)

- partecipazione al progetto “Spinner 2013” in collaborazione con l’Università di Parma ed EMPA (Swiss Federal Laboratories for Material Testing and Research

Elletipi studia ed effettua sperimentazioni su nuovi materiali e nuove tecnologie applicative, con campagne di monitoraggio sia in sito sia laboratorio e assistenza tecnica nella redazione di report finali, fornendo servizi di alta qualità e specializzazione.

Collaborazioni

Il laboratorio Elletipi affianca i maggiori Centri Universitari offrendo la possibilità a laureandi e dottorandi di condurre prove sperimentali, progetti di ricerca o tirocini in affiancamento al personale tecnico.

Attualmente sono in essere collaborazioni con l’Università di Bologna, l’Università di Ferrara e l’Università di Nottingham (UK).

Il laboratorio Elletipi, in collaborazione con il laboratorio Ergotest di Atene, sta partecipando alla progettazione del pacchetto stradale e alla definizione dei materiali da impiegare nella nuova autostrada EKPPT.

laboratorio-ricerca-conglomerati-bituminosi