Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play
Geotecnica Marina

Indagini Ambientali e Campionamento

GEOMARINE S.r.l. del gruppo DIMMS studia l’interazione fra l’ecosistema terrestre e quello marino.
Le finalità che caratterizzano le ricerche ambientali sono diverse: protezione delle coste, ripascimento delle coste sabbiose, controllo dell’inquinamento delle acque e dei sedimenti, protezione del patrimonio faunistico, gestione dei sistemi di presa e scarico in mare da parte delle reti civili ed industriali.

 

Per il monitoraggio chimico – fisico vengono installate apparecchiature per il prelievo automatico di campioni e per l’analisi in continuo di alcuni parametri (pH, temperatura, conducibilità, salinità, torbidità, ossigeno disciolto, clorofilla).

Sonda Multiparametrica: 
sistema CTD di nuova generazione che misura con estrema precisione le caratteristiche fisiche dell’acqua (conduttività, temperatura, pressione, pH, O2 disciolto, ecc.); tutti i dati raccolti sono registrati su memoria interna e/o trasmessi in continuo in superficie in tempo reale. Uno speciale software controlla la raccolta dati e la loro successiva elaborazione.

Correntometro:
velocità, direzione e frequenza della corrente sono misurati e immagazzinati in una memoria RAM.
Il suo software di elaborazione elimina i disturbi dovuti dalle turbolenze.

Campionatore H2O: 
Consente la misura delle caratteristiche chimico – fisiche della colonna d’acqua prelevando campioni a diversa profondità; le misure sono ripetute con diversa frequenza secondo le finalità richieste.