Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play
DIMMS Lab Metallurgia

Prove distruttive

Le misure delle proprietà fisico-meccaniche dei materiali metallici sono di notevole importanza in quanto permettono di verificarne la qualità per l’utilizzo in applicazioni industriali e civili.

Permettono inoltre di capire il comportamento che i materiali possono avere sotto certe combinazioni di sollecitazioni esterne.

Il laboratorio della Divisione metallurgia di Elletipi esegue in particolare:

prove di trazione (anche con estensimetro meccanico) dalle quali si ricava il carico di snervamento,il carico di rottura, l’allungamento e la strizione percentuale (UNI EN 10002-1:2004, ASTM E 8-04)

prova-rottura-trazione-metallo

prove di durezza e microdurezza (Vickers, Rockwell, Brinell) che consentono di misurare la resistenza di un materiale ad essere penetrato da un altro oggetto. La durezza influenza la resistenza all’usura, all’incisione, al taglio e talvolta anche alla corrosione. Siamo in grado inoltre di misurare la durezza di riporti superficiali con il nuovo microdurometro automatico (UNI EN 6506 - 6507 - 6508, ASTM E92 - E10 - E18)

durometro-prova-durezza-metalli  durometro_vickers-rockwell-brinell

prove di resilienza il cui scopo è di determinare il livello di tenacità ad un impatto in condizioni standardizzate di sollecitazione a varie temperature, al fine di evidenziare una possibile fragilità del materiale (UNI EN 10045 - 1:92, ASTM E23)

pendolo-charpy-resilienza-metalli

prova-resilienza-metalli

La Divisione metallurgia di Elletipi possiede una attrezzata officina per la preparazione dei provini secondo le principali normative nazionali ed internazionali.