Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play
Geofisica

Elettromagnetismo


Elettromagnetismo
: è una tecnica di indagine che si basa sulla misura dei campi magnetici prodotti dalle correnti elettriche indotte nel terreno indagato, attraverso un altro sistema di campi elettromagnetici generati artificialmente in superficie.

Il sistema che non necessita di contatti con il terreno, è in grado di misurare con elevata rapidità la conducibilità elettrica dei terreni, (direttamente proporzionale alla corrente indotta) permettendo un’esplorazione veloce e dettagliata di vaste aree del territorio, grazie anche al sistema G.P.S. integrato. I dati relativi alle anomalie del campo magnetico indotto vengono messi in relazione alla presenza nel sottosuolo di infiltrazioni d’acqua, di corpi solidi e di sostanze inquinanti.

L’individuazione di sostanze inquinanti nei terreni e nelle falde rappresenta uno dei campi di applicazione più diffusi perché può essere effettuata con semplici scansioni superficiali e senza ricorrere a prelievi e analisi chimiche di campioni, che invece richiedono tempi e costi maggiori.
Le indagini elettromagnetiche possono essere usate per delimitare le aree inquinate su cui concentrare indagini più specifiche per ottimizzare lo studio oppure per controllare il grado di impermeabilizzazione di impianti di stoccaggio o di trattamento di rifiuti.

 

Principali scopi del metodo:

  • Mappe di conducibilità
  • Studio di aree a rischio inquinamento
  • Ricerca di corpi metallici sepolti
  • Definizione aree inquinate
  • Individuazione di perdite in condotte idriche sepolte

Attrezzature DIMMS Control SpA

Elettromagnetometro Geonics M31