Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play
Geognostica

Prelievo di campioni indisturbati


Scopo

Lo scopo della presente istruzione operativa è quello di descrivere e definire le modalità di prelievo di campioni indisturbati o a disturbo limitato.

Campo di applicazione
La presente Istruzione Operativa deve essere applicata ogni qual volta il laboratorio deve eseguire delle attività di prelievo in sito di campioni indisturbati o a disturbo limitato.
Con riferimento alle Raccomandazioni AGI, per campioni indisturbati (o a disturbo limitato) s’intendono quelli prelevati con apparecchiature idonee a conferire 
il massimo grado di qualità compatibilmente con la natura del terreno e cioè, sempre con riferimento alla classificazione proposta dalle Raccomandazioni AGI: 
- Q.4–Q.5 per terreni coesivi: possibilità di determinare tutte le caratteristiche con la sola eventuale eccezione di quelle meccaniche di resistenza e deformabilità; 
- Q.2–Q.3 per terreni incoerenti o comunque difficili: determinabilità della reale composizione granulometrica e possibilmente anche del contenuto d’acqua naturale.


Norma/e di riferimento
A.G.I. - Associazione Geotecnica Italiana (1977): Raccomandazioni sulla programmazione ed esecuzione delle indagini geotecniche.

VEDI L'ISTRUZIONE OPERATIVA