Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play
DIMMS Lab Bitumi

Prove speciali su conglomerati e pavimentazioni

Prova di flessione del conglomerato bituminoso su 2 punti

Nel laboratorio Elletipi è stato messo a punto un prototipo di telaio per l’esecuzione di prove di modulo e di fatica tramite la configurazione di flessione su 2 punti per la caratterizzazione del comportamento meccanico del conglomerato bituminoso nel rispetto dei requisiti richiesti dalla Marcatura CE e nella progettazione delle pavimentazioni, nonché per fini di ricerca.

prova flessione 2 punti conglomerato bituminoso

Prova di adesione degli strati della pavimentazione stradale

Oltre alle prove atte ad analizzare il comportamento meccanico e prestazionale del conglomerato, è importante verificare anche le caratteristiche di collegamento tra diversi strati della pavimentazione stradale.

La prova di adesione viene effettuata tramite l’apparecchiatura a taglio Leutner Shear Test sia su carote prelevate in situ sia su campioni riprodotti in laboratorio oppure tramite telai opportunamente stumentati su piastre di strati di conglomerato bituminoso.

Con questa apparecchiatura si eseguono anche prove di adesione degli strati bituminosi degli impalcati metallici con riproduzione in scala reale del pacchetto.

prova adesione leutner shear prova adesione taglio leutner shear

prove adesione pavimentazioni stradali