Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play
DIMMS Control

Company overview

DIMMS Control nasce formalmente nel 1992 e nel 1998 diventa operativa come azienda specializzata nell’ambito delle prove di laboratorio geotecnico su terre e rocce. La costante e continua crescita aziendale, ha portato negli anni alla costituzione di un gruppo (DIMMS GROUP) composto da aziende leader a livello internazionale nel campo delle indagini geognostiche e geofisiche, nel testing di laboratorio geotecnico (terre e rocce) sui materiali da costruzione (calcestruzzo, acciaio, bitumi, ecc.) e nel campo chimico-ambientale. A tali attività si affiancano unità operative dedite al monitoraggio strutturale e geotecnico a supporto dei principali progetti infrastrutturali e nel campo Oil & Gas.

La mission della DIMMS Control è focalizzata allo sviluppo, ricerca ed eccellenza nel campo dei Soil Exploration Surveys (geotecnico e geofisico) e del Testing di Laboratorio.

L’entrata di un fondo di investimento esterno, a partire dal 2012, ha consentito al GRUPPO DIMMS di finalizzare acquisizioni aziendali strategiche quali quelle della Elletipi S.r.l. (società specializzata nel testing di laboratorio, survey topografico e geotecnico-strutturale nonché in controlli non distruttivi), Geomarine S.r.l. (società  specializzata nel survey geotecnico e geofisico in ambito nearshore ed offshore) Labo Consult S.r.l. (società  specializzata nel campo delle analisi chimiche e monitoraggi ambientali). Il conseguimento di importanti commesse estere ha, altresì, portato all’apertura di Branches internazionali e newco in Romania e Mozambico.

Ulteriore e fondamentale impulso alla crescita aziendale avviene nel 2018 attraverso l’acquisizione del Gruppo DIMMS da parte del gruppo francese SOCOTEC, tra i principali protagonisti nel settore delle prove, indagini e certificazioni (TIC) nei settori delle costruzioni e delle infrastrutture con un fatturato consolidato di 650 milioni di euro e 6.800 dipendenti, il gruppo SOCOTEC è presente in 26 paesi.

Il proficuo impegno nella gestione dei propri processi aziendali è testimoniato dall’ottenimento della certificazione integrata dei sistemi gestionali “Qualità, Ambiente e Sicurezza” in conformità, rispettivamente, alle norme UNI EN ISO  9001: 2015, UNI EN ISO  14001:2015 e BS OHSAS  18001: 2007.

Le professionalità, competenze ed affidabilità della società sono, altresì, comprovate dal possesso di tutte le Autorizzazioni rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture Italiano ad operare nel campo del testing di laboratorio geotecnico e sui materiali da costruzione nonché dal possesso delle attestazioni SOA per le esplorazioni del sottosuolo.